BOX PER IMPIANTI CATODICI
IMPIANTO
CATODICO 2.7
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
PAVIMENTO
Il pavimento a struttura portante, avrà uno spessore di 25 cm
Sul bordo dell’apertura per l’accesso alla vasca di fondazione sarà inserito un punto accessibile sull’armatura della soletta del pavimento, per la verifica della continuità elettrica con la rete di terra
PARETI
Le pareti saranno realizzate in conglomerato cementizio vibrato, adeguatamente armate di spessore non inferiore a 20 cm.
Il dimensionamento dell’’armatura sarà quella prevista dal D.M. 14 gennaio 2008.
COPERTURA
La copertura sarà opportunamente ancorata alla struttura e garantire un coefficiente medio di trasmissione del calore minore di 3,1 W/°C m².
La copertura sarà a due falde - lati corti – ed avrà un pendenza del 2% su ciascuna falda. La copertura sarà inoltre protetta da un idoneo manto impermeabilizzante prefabbricato costituito da membrana bitume-polimero, flessibilità a freddo -10° C, armata in filo di poliestere.
IMPIANTO DI VENTILAZIONE
La ventilazione all’interno del box avverrà tramite e le porte in acciaio , posizionate come da elaborati grafici.
IMPIANTO ELETTRICO
L’'impianto elettrico, del tipo sfilabile, sarà realizzato con cavo unipolare di tipo antifiamma, con tubo in materiale isolante incorporato nel calcestruzzo e consetirà connessione di tutti gli apparati necessari per il funzionamento della cabina
Tutti i componenti dell’impianto saranno contrassegnati con un marchio attestante la conformità alle norme
BASAMENTO
Preliminarmente alla posa in opera del box, sul sito prescelto verrà interrato il basamento d’appoggio prefabbricato in c.a.v., realizzato in monoblocco o ad elementi componibili in modo da creare un vasca stagna . Sarà dotato di fori per il passaggio dei cavi.Quando la cabina Enel è adiacente ad altri locali, l’intercapedine sottostante sarà stagna; eventuali fori di collegamento con gli altri locali dovranno essere posizionati e sigillati con le caratteristiche uguali al resto della vasca di fondazione
IMPIANTO DI MESSA A TERRA
La cabina sarà dotata di un impianto di terra di protezione dimensionato in base alle prescrizioni di Legge ed alle Norme CEI 11-1. Il collegamento interno-esterno della rete di terra sarà realizzato con n. 2 connettori in acciaio inox, annegati nel calcestruzzo e collegati all’armatura .
I connettori saranno dotati di boccole filettate a tenuta stagna, per il collegamento della rete di terra, facenti filo con la superficie interna ed esterna della vasca.
FINITURE
Il box sarà rifinito a perfetta regola d’arte sia internamente che esternamente. Gli eventuali giunti di unione delle strutture e tutto il perimetro del box nel punto di appoggio con il basamento, saranno sigillati per una perfetta tenuta d’acqua. Le pareti interne ed il soffitto, saranno tinteggiate con pitture a base di resine sintetiche . Le pareti esterne saranno trattate con rivestimento murale plastico idrorepellente costituito da resine sintetiche pregiate, polvere di quarzo, ossidi coloranti ed additivi che garantiranno il perfetto ancoraggio sul manufatto, resistenza agli agenti atmosferici anche in ambiente industriale e marino, inalterabilità del colore alla luce solare e stabilità agli sbalzi di temperatura (-20°C +60°C).